Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Cosa si intende per stile di vita sano?

stile di vita sano

http://www.mslm.itLe componenti dello stile di vita sono principalmente tre: alimentazione, movimento, benessere psichico. Tutt’e tre sono di fondamentale importanza e non possiamo prescindere da nessuna di queste. Nessuno può dire di seguire uno stile di vita sano se mangia bene ma fa una vista sedentaria, o se fa una vita da sportivo ma segue una dieta iperproteica o piena di cibi industriali, o ancora se fa una dieta sana e movimento, ma vive in uno stato perenne di frustrazione, stress, ansia o arrabbiatura con il mondo intero.

Noi siamo un’UNITA’, in cui i differenti sistemi comunicano tra di loro attraverso una rete raffinata che comprende il sistema endocrino, immunitario e nervoso centrale. Non possiamo pensare di prenderci cura solo di una parte tralasciandone un’altra, perché inevitabilmente la “malattia” di una parte contagerà l’altra.

Secondo l’American College of Lifestyle Medicine e secondo la nostra Mediterranean Society of Lifestyle Medicine (le società scientifiche che si occupano di medicina dello stile di vita), con uno stile di vita sano si possono prevenire l’80% delle malattie cardiovascolari, dei casi ictus e di Diabete di tipo 2, e il 40% di tutti i casi cancro.

Direi che è molto di più di quello che è la percezione collettiva, che attribuisce la malattia al caso, alla sfortuna, o alla predisposizione genetica.

I geni c’entrano certo, ma solo per il 20% della causalità, mentre il caso e la sfortuna non c’entrano niente.

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali