Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

La settimana della Medicina dello Stile di Vita! Il mio contributo è per la gravidanza

  • il
  • di
  • Commenti disabilitati su La settimana della Medicina dello Stile di Vita! Il mio contributo è per la gravidanza
Questa settimana è la Settimana della Medicina dello Stile di Vita ❤️.
La Mediterranean Society of Lifestyle Medicine celebra ogni suo giorno con un post diverso, scritto da un componente del suo Comitato Scientifico in base alle sue specifiche competenze. A me è stato chiesto un post sullo stile di vita in gravidanza
Ecco il mio contributo 🤰 🥰
👩‍⚕️➡️ Lo stile di vita sano in gravidanza non è significativamente diverso da quello delle altre fasi della vita, e richiede solo qualche piccola modifica. Le donne nella loro funzione di procreatrici hanno un potere enorme nel garantire un futuro di salute dell’umanità perché il nostro destino di salute o malattia si compie in utero. E il nostro destino è incanalato verso la buona o la cattiva strada proprio dallo stile di vita durante la gravidanza.
🍒 Alimentazione: anche in gravidanza dovrebbe essere “plant based” cioè su base vegetale, l’unico stile alimentare in grado di prevenire le principali patologie della gravidanza di garantire un futuro di salute al bambino e addirittura alle generazioni successive, libero da malattie croniche non trasmissibili. I punti chiave sono: la sostanziale riduzione dei prodotti animali, in modo particolare di carne rossa e trasformata (gli insaccati devono essere completamente aboliti) e degli zuccheri semplici. Uno stile alimentare fondato sui cereali integrali, legumi, verdura, frutta, e frutta secca è in grado di fornire tutti i nutrienti fondamentali, ferro, calcio e proteine compresi.
🏋️‍♀️ Movimento: è parte essenziale della medicina preventiva anche in gravidanza e in assenza di controindicazioni deve essere incoraggiato. Sono raccomandati almeno 150 minuti di esercizio aerobico alla settimana, suddivisi in tre sessioni, supplementati se possibile da qualche sessione di esercizi di potenziamento muscolare: la combinazione dei due è dimostrata essere maggiormente efficace in termini di prevenzione delle patologie della gravidanza. Unire qualche esercizio di miglioramento della flessibilità è utile per contrastare mal di schiena e sciatalgie e per la preparazione al parto attivo.
🧘‍♀️ Gestione dello stress: come nelle altre fasi della vita è di fondamentale importanza. Lo stress e l’ansia sono correlati a parto prematuro, difetti di crescita del feto e alterazioni neurocomportamentali del bambino. Analogamente deve essere garantito un buon sonno. Le tecniche di rilassamento, meditazione, mindfulness e yoga si sono dimostrate le strategie più efficaci in questo senso.
🍷 Alcool e fumo: NON CONTEMPLATI IN NESSUNA FORMA ✋👩‍⚕️

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali