Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Esercizio? Mettiamoci la faccia

  • il
  • di
  • Commenti disabilitati su Esercizio? Mettiamoci la faccia
Quando ero giovane…ehmm no…
Quando ero PIU’ giovane 😂 mi davano mediamente 10 anni in meno 😃
Mi sono laureata a 26 anni e quando ho iniziato a lavorare i pazienti entravano e chiedevano dove era il dottore, perché realmente, ne dimostravo 16 😂😂.
Allora avrei dato non so cosa per dimostrarne qualcuno in più e acquistare credibilità.
Piano piano negli anni credo che questa discrepanza si sia affievolita, e quando i primi segni dell’età si sono fatti vedere devo dire che non li ho accettati benissimo.
Non so se questo sia bene o male, ma insomma…ci ho sempre tenuto, anche se non ossessivamente, a prendermi cura di me a tutti i livelli, e quindi anche della cura della mia pelle e del mio viso.
Non ho mai fatto mistero di essere ricorsa al medico estetico, anche se sempre in maniera molto soft e naturale.
Non voglio gonfiarmi come un pallone, per intenderci.
Niente labbra a canotto o zigomi da criceto 😂😂
Però la svolta è arrivata quando per caso ho letto di uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, una prestigiosa rivista scientifica, che aveva per la prima volta dimostrato l’efficacia della ginnastica facciale su segni del tempo, in particolare sull’effetto della gravità, sugli “svuotamenti” di alcune parti del viso, e sulle rughe.
ZOT, lampadina 😲💡⚡️
Naturalmente ho voluto subito vederci chiaro, ho letto risultati, visto foto, studiato gli esercizi.
Tutto era veramente MOLTO convincente 🧐🤓. I muscoli del viso potevano essere allenati, esattamente come qualunque altro muscolo, restituendo distensione, tonicità, pienezza.
Però dalle descrizioni degli esercizi non ci capivo niente 😂.
Cosi ho cercato se ci fosse qualche video, o qualche lezione dove potessi imparare, e ho scoperto

Ho fatto con Antonella un ciclo di tre lezioni via Skype, e da allora non ho mai smesso di esercitare anche i muscoli del mio viso.
Ho poi integrato anche con qualcosa che ho imparato da Fumiko Takatsu, di

Face Yoga Method

, e ora ho la mia routine quotidiana personale, la mattina mentre mi metto le mie cremine, seguita da un bel massaggino 🥰. Inizio dal basso verso l’alto con il collo, per continuare con il sottomento, i contorni, le labbra, gli zigomi e gli occhi.

E’ uno yoga, respiro e faccio le boccacce in totale mindfullness 😂🤣.
E qualche volta le faccio anche in macchina, giusto per non perdere allenamento (avete presente Angela Finocchiaro in “Ci vuole un gran fisico” alle prese con la menopausa? Lei aveva le cassette in macchina 😂😂).
Vorrei farvi vedere le facce di mio marito mentre lui guida nei lunghi viaggi e io mi esercito 😂😂
Qualche volta la faccio più veloce, qualche volta gli dedico piu’ tempo, però quando per qualche motivo sono stata un periodo ferma ho subito visto la perdita di tonicità e sono subito corsa ai ripari.
Non ho foto prima e dopo, ma insomma… secondo me mi fa bene, e in maniera assolutamente naturale.
Niente, ve lo volevo dire, se per caso qualcuna di voi, come me, volesse invecchiare bene, non solo nel corpo ma anche nel viso 🥰❤️

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali