Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Rafforzare le difese

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A proposito di Corona virus, ma direi anche contro qualsiasi malanno stagionale…oltre che amuchina e mascherine  esistono altre misure preventive? Possiamo fare qualcosa che rinforzi il nostro sistema immunitario?
Provate a pensare un pò…
Ma certo! E’ sempre la cosa più facile che possiamo fare…mangiando e curando lo stile di vita!

Mangiare in abbondanza frutta e verdura fresca e di stagione, in particolare cruda o cotta leggermente al vapore, idratarsi, non fumare, evitare gli alcolici, fare esercizio fisico, camminare vicino agli alberi ed esporsi alla luce del sole (la vitamina D è importantissima per il sistema immunitario e le fonti alimentari sono molto scarse) sono tutti strumenti fondamentali.

Possiamo inoltre scegliere di arricchire la nostra alimentazione quotidiana con alcuni cibi che per le loro caratteristiche nutrizionali sono ritenute dagli studi scientifici dei Superfoods, proprio per gli effetti che hanno sul sistema immunitario .

Vediamone alcuni:

– I mirtilli: sono ricchi in antocianina, una sostanza del gruppo dei flavonoidi, che uno studio del 2016 ha dimostrato essere essenziali nelle difese immunitarie del tratto respiratorio

– Il cioccolato fondente: la teobromina che contiene è un potentissimo antiossidante, che aiuta il sistema immunitario a neutralizzare i radicali liberi

– Non solo arance e kiwi, ma anche fragole, peperoni e broccoli, per il loro contenuto in vitamina C. I broccoli contengono inoltre il sulforafano, un potentissimo antiossidante (lo sapevate? sarebbe meglio mangiarli crudi!)

Patate dolci e zucca, per la loro ricchezza in beta-carotene, il precursore della vitamina A, anche essa importantissima per l’attività del sistema immunitario

Spinaci: per il loro contenuto in flavonoidi, carotenoidi, vitamina C, e vitamina E, tutte sostanze note per supportare il sistema immunitario

Funghi: sono ricchi in selenio e betaglucano, importanti per le funzioni delle cellule del sistema immunitario

Aglio: sembra che l’allicina, la sostanza contenuta nell’aglio, diminuisca il rischio di avere l’influenza

Frutta secca: per il contenuto in Omega 3, ma anche per quello di vitamina E, ferro, zinco e selenio, tutti minerali coadiuvanti le cellule del sitema immunitario

Semi di girasole e germe di grano: per il loro contenuto di vitamina E

Lievito di birra fresco, cipolla e cavolo, per la loro ricchezza in ferro, selenio e zinco

Il tè nero e verde sia per l’azione specifica di potenziamento del sistema immunitario, sia per l’azione antiossidante.

Fermenti lattici vivi, come quelli contenuti nel Kefir

Bene, ora siete pronti a sfidare qualunque virus . E chissà…potrebbe questo post diventare…virale ?

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