Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Ancora qualcosa sul latte

  • il
  • di
  • Commenti disabilitati su Ancora qualcosa sul latte

Vi avevo già parlato della correlazione tra latticini e cancro al seno 😢

🎗Ebbene, un nuovo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Epidemiology dai ricercatori della Loma Linda University, che ha dimostrato che bere anche moderate quantità di latte al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno fino all’80% in più, a seconda della quantità consumata.

🎗I ricercatori hanno studiato 53,000 donne nord americane seguite per 8 anni. Tutte erano libere da cancro al seno all’inizio dello studio, ma alla fine degli 8 anni sono stati diagnosticati 1,057 nuovi casi.

🎗Mentre nessuna associazione è stata trovata con l’assunzione di soia, consumare 1/4 o 1/3 di tazza di latte al giorno era associato con un aumento del rischio del 30%, berne fino a una tazza al giorno aumentava il rischio del 50%, e berne 2-3 tazze al giorno lo aumentava del 70-80%.

🎗Questo sarebbe in linea con gli studi sugli Avventisti americani, in cui era dimostrato che i vegani, ma non i latto-ovo vegetariani avevano un ridotto rischio di cancro al seno rispetto agli onnivori.

🎗Gli stessi ricercatori spiegano l’aumento del rischio con quanto era già noto, e cioè con l’alto contenuto di estrogeni nel latte, amplificato dal fatto che le mucche negli allevamenti intensivi vengono munte quando ancora gravide ( e il 75% di esse lo sono).

🎗Inoltre, l’assunzione del latte ma anche di altre proteine animali è associato ad alti livelli plasmatici di insulin-like growth factor-1 (IGF-1), che si ipotizza essere associato ad alcuni tipi di cancro.

🎗Secondo i ricercatori lo studio sembra indicare che la sostituzione del latte vaccino con quello di soia comporterebbe una riduzione dell’incidenza di cancro al seno.

🎗Penso che valga la pena spargere la voce, vero?

Facciamo la mammografia, ma ancora prima mangiamo bene 🎗❤️🎗❤️🎗❤️🎗❤️

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali