Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Una piccola storia di successo

  • il
  • di
  • Commenti disabilitati su Una piccola storia di successo
Qualche settimana fa sono stata contattata per una consulenza on line da una giovane donna gravida a 29 settimane che abita in un’altra città.
Era preoccupata perchè durante il lockdown aveva preso 4 chili in un mese, si sentiva pesante e sopratutto molto gonfia.
Ma la preoccupazione maggiore risultava nel fatto che durante un’ ecografia la circonferenza addominale del bambino risultava aumentata, al limite superiore della norma.
Questo dato, che poteva essere un segnale di un Diabete Gestazionale, contrastava con il fatto che la curva da carico era normale.
Ho spiegato alla signora che non solo il Diabete Gestazionale è correlato o una crescita eccessiva del feto, ma anche il sovrappeso e l’obesità.
Per sicurezza le ho fatto ripetere la curva da carico e nel frattempo le ho impostato una dietina leggermente ipocalorica (ricordatevi che in gravidanza non si possono fare diete dimagranti!), su base vegetale e povera di zuccheri semplici, solo per contrastare l’eccessivo incremento ponderale di mamma e bambino.
Dopo una settimana mi comunica che la curva era ancora negativa, e mi scrive queste parole:
“Buongiorno dottoressa, volevo farle sapere che ho perso in una settimana 1700 grammi, sto bene e mi sento sgonfia, anche le mani non sono mai più state sgonfie e sopratutto non sento la fame. Grazie infinite per la dose di salute che ci ha regalato ❤️“.
Anche se una piccola perdita di peso si può verificare nelle prime settimane di una dieta nelle donne sovrappeso, era ovvio che la perdita di peso era sopratutto di liquidi, come spesso si verifica quando la dieta è ben bilanciata e di buona qualità.
Ma lo stupore più grande doveva ancor arrivare 😲:
Dopo una decina di giorni mi arriva questo messaggio:
“Buongiorno dottoressa volevo aggiornarla sull’eco di accrescimento. Ieri con molto stupore della ginecologa, l’accrescimento è risultato perfettamente regolare con la circonferenza addominale all’ 85° percentile anziché al 90°, con tutti gli altri parametri al 65°, e un peso stimato di 2069 gr. La dottoressa dice di non aver mai visto niente di simile, pensava di trovare una circonferenza addominale sempre al 90° e un peso stimato di 2200 gr.
Abbiamo concluso che lei è in grado di fare miracoli.”
😍
No, non sono io a fare miracoli, è l’enorme potere di una Nutrizione corretta in gravidanza 🥦🍅🥬!
L'immagine può contenere: una o più persone, il seguente testo "LUI MANGIA QUELLO CHE TU MANGI www.passavoleggera.it"
478
Persone raggiunte
94
Interazioni
Metti in evidenza il post
53
Commenti: 18
Mi piace
Commenta

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali