Il Blog di una Ginecologa con la passione per la Scienza dell’Alimentazione e per la Medicina dello Stile di Vita

Ancora evidenze su latte e latticini

  • il
  • di
  • Commenti disabilitati su Ancora evidenze su latte e latticini

Per rimanere su latte e latticini, è stato pubblicato proprio questo mese un’ interessante studio sul British Medical Journal (https://doi.org/10.1136/bmj.l6204) che ha preso in esame tre grandi studi americani sui rapporti tra dieta, stile di vita e mortalità, e noti come NHS, NHS II, e HPFS, prendendo in considerazione proprio le correlazioni tra latticini e malattia, ancora non completamente chiari negli studi precedenti.

Sono studi molto grossi, che hanno esaminato ben 168.153 donne e 49.602 uomini che sono stati seguiti per ben 32 anni.

E’ emerso che non esiste alcun fattore protettivo, come alcuni studi precedenti sembravano dimostrare, di latte e latticini verso le malattie, ma anzi un leggero aumento della mortalità cardiovascolare e per cancro per chi ne assumeva più di due porzioni al giorno.

Ma la cosa più interessante è che la mortalità diminuiva quando le porzioni di latticini venivano sostituite con frutta secca, cereali integrali o legumi, e che aumentava quando venivano sostituite con carne rossa.

Nessuna sorpresa per noi, vero 😏?

Iscriviti alla newsletter!

Ricevi articoli, consigli, iniziative, le mie miniguide gratuite, e altri vantaggi riservati ai membri della community. Promesso, niente spam, solo una volta al mese 🙂 !

Accetto i termini e le condizioni del trattamento dei dati personali